• titolo della home

    La storia di Eccellenze campane Napoli Az. Agricola Bruno Sodano

    Az. Agricola Bruno Sodano - tradizioni contadine da oltre un secolo

Lavorando da oltre un secolo e mezzo nel settore e coltivando con passione cinque ettari di terreno a Pomigliano d'Arco, la famiglia Soldano ha dato vita all’Az. Agricola Bruno Sodano di Pomigliano D’Arco, la cui produzione vanta ben tre presidi Slow Food. L’attività si è tramandata di generazione in generazione, per offrire ai propri clienti prodotti sempre di qualità e per far conoscere e apprezzare le eccellenze campane dell' Az. Agricola Bruno Sodano Napoli. Lo scopo dell’attività dell’azienda agricola è quello di coltivare i prodotti locali, privilegiando alcuni ecotipi di ortaggi di grande valore ormai quasi scomparsi. Tra i prodotti coltivati si trova, in primis, la papaccella napoletana, un peperone carnoso e molto saporito, dal profumo intenso che viene gustato fresco, arrostito, ripieno, ma soprattutto che viene impiegato per le tradizionali conserve sott’aceto e sott’olio.

Nel terreno coltivato dell’azienda agricola, si possono trovare molti prodotti tipici del territorio che Bruno, il titolare, alterna nelle produzioni e propone in base alla stagione e al periodo dell’anno in cui crescono meglio e maturano naturalmente, conservando i loro tipici profumi e sapori. L’azienda agricola lavora da anni con passione e coltiva prodotti ed eccellenze campane. Bruno e il suo staff puntano a offrire alla clientela prodotti sempre di qualità, prendendosi cura di ogni frutto e di ogni ortaggio. L’azienda agricola offre prodotti sani e genuini, da utilizzare per la vendita diretta, per la produzione di conserve sott’olio o sott’aceto o per la realizzazione di ottimi piatti dai sapori tipici e tradizionali della regione campana. Tra le eccellenze campane proposte e coltivate dall' Az. Agricola Bruno Sodano Napoli si possono trovare: pomodoro S. Marzano, zucca lunga napoletana, fagiolo cannellino, fagiolo a formella, fagiolo rosso di Suessola, melanzane napoletane, albicocche Baracca, albicocche Ceccone, pomodorino giallo a grappolo, pomodorino nero tigrato, noci di Sorrento.

L'Az. Agricola Bruno Sodano di Pomigliano D’Arco aderisce alla comunità Slow Food degli ortolani napoletani, che raggruppa un piccolo numero di produttori intenti a recuperare, con un modello di agricoltura sostenibile, le eccellenze campane e gli ecotipi di ortaggi di grande valore della regione, che altrimenti sarebbero destinati alla scomparsa. Bruno continua la tradizione della famiglia, che da generazioni lavora in questi campi, eseguendo il lavoro come si faceva una volta, con operazioni quasi del tutto manuali e soprattutto rispettose dell'ambiente e dell'integrità del prodotto. Garantisce così alla clientela la coltivazione di prodotti sani e genuini, coltivati con passione. 


Servizi

L’Az. Agricola Bruno Sodano di Pomigliano D’Arco si occupa della produzione e della coltivazione di prodotti tipici del territorio campano e della relativa vendita. I prodotti dell’azienda agricola sono coltivati con passione, utilizzando tecniche innovative ma principalmente manuali, come si faceva una volta. La vendita e la distribuzione di questi prodotti, sani e genuini, sono rivolte, principalmente, ai piccoli negozietti che vendono prodotti tipici campani e ai ristoranti, che scelgono ingredienti di qualità per offrire alla clientela piatti unici dal sapore autentico e tradizionale della regione. I clienti che vogliono acquistare i prodotti di qualità coltivati dall’azienda agricola possono recarsi direttamente all’azienda fissando un appuntamento con il suo personale.

Inoltre l'azienda agricola aderisce alla comunità Slow Food e vanta ben tre presidi, partecipando a diversi eventi in cui sono coinvolte le eccellenze campane e i prodotti tipici del territorio, quali:

  • Le vie dei presidi, un evento che offre ai consumatori il diretto contatto con il produttore, nel corso del quale, oltre alla spiegazione dei prodotti e alle modalità di coltivazione, viene data ai partecipanti l'opportunità di degustare i prodotti proposti e di acquistarli direttamente in azienda,
  • Eventi Slow Food,
  • Incontri con le scuole per spiegare i metodi di coltivazione, con piccoli laboratori per scuole elementari e superiori.

La famiglia Sodano lavora con passione e si tramanda l’attività agricola di generazione in generazione, da più di un secolo e mezzo. L’azienda è diventata, con il trascorrere degli anni, un punto di riferimento per le attività della zona, che la scelgono per i suoi prodotti genuini e di qualità e per offrire ai propri clienti i sapori tipici e inconfondibili della terra campana. L’azienda agricola offre alla clientela la possibilità di acquistare i prodotti direttamente in azienda, su appuntamento al numero 3348833554. Vengono accettati pagamenti in contanti o con bonifico.